Una giornata a Santa Cesarea Terme
08/07/2022
Ciao!
Se sei alla ricerca di una destinazione per la prossima vacanza, sei nel posto giusto!
Santa Cesarea Terme è un piccolo paesino che sorge su una scogliera a strapiombo sul mare.
Qui potrai godere di acque cristalline, immergendoti completamente nella bellezza del paesaggio, della cultura e della gastronomia locale.
Con i nostri consigli su cosa vedere e fare in una giornata, potrai trascorrere un'esperienza unica e rilassante, tra le vie e i locali di questo spettacolare paesino!.
Quindi, pronti?
Si parte!
1.
Cosa vedere
Santa Cesarea è un paesino pregno di storia.
Tra le peculiari attrazioni del paesino ti consigliamo assolutamente il "castello di Santa Cesarea", Villa Sticchi (che puoi vedere quì in foto), una torre fortificata risalente al XIX secolo, che offre una vista mozzafiato sul mare.
Da non perdere anche la visita alle grotte marine, le vere e proprie terme.
Di fatto le acque termali di Santa Cesarea Terme provengono da quattro grotte naturali (Grotta Gattulla, Grotta Fetida, Grotta Solfatara, Grotta Solfurea), posizionate lungo la scogliera a picco sul mare.
Inoltre, per gli appassionati di arte, segnialiamo Villa Raffaella, Palazzo Tamborino e le Torri Costiere.
Senza però dimenticare la Chiesa Madre del Sacro Cuore, un edificio barocco risalente al XVIII secolo, con decorazioni e affreschi unici.
Infine, per coloro che vogliono rilassarsi e godersi le acque termali della città, c'è la possibilità di visitare i famosi stabilimenti termali di Santa Cesarea Terme.
Ci sono molte altre attrazioni da scoprire durante la visita, quindi prenditi il tempo per esplorare ogni angolo di questa bellissima città!
2.
Il mare
Il mare di Santa Cesarea Terme è uno spettacolo unico che incanta ogni visitatore.
Le acque cristalline, le grotte marine e le splendide insenature creano un'atmosfera paradisiaca, perfetta per godersi il sole e rilassarsi al suono delle onde.
Nei pressi di Santa Cesarea Terme è possibile trovare una delle insenature più belle del Salento: la Baia di Porto Miggiano, anche nota come la Spiaggia dei 100 scalini.
Una delle poche spiagge di sabbia nella zona, perfetta per le famiglie con bambini.
Inoltre, per coloro che amano lo snorkeling, Santa Cesarea Terme offre numerose opportunità per esplorare le grotte marine e gli scogli.
Indipendentemente dalle tue preferenze, il mare di Santa Cesarea Terme non deluderà mai le aspettative!
3.
I lidi
A livello di Lidi attrezzati ci sentiamo di consigliartene due in particolare: Bagno Marino Archi e 19 Summer Club.
Qui potrete scegliere tra una vasta gamma di stabilimenti balneari attrezzati, dove rilassarti e godervi il mare.
Tra i lidi più rinomati, troviamo il Bagno Marino Archi, veramente molto bello e dotato di un ristorante, e il Lido 19 Summer Club, con le sue piscine incredibili, che si legano perfettamente al paesaggio mozzafiato.
In questo breve articolo ci sentiamo di portarti solo questi due esempi, ma ogni lido ha il proprio stile e la propria personalità, quindi potrai scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze!
4.
I ristoranti
Santa Cesarea Terme offre una vasta selezione di ristoranti dove potrai gustare la deliziosa cucina locale, a base di pesce fresco e prodotti tipici del territorio.
Dunque, per concludere in bellezza, vorremmo segnalarti due splendidi ristoranti a Santa Cesarea Terme: Trattoria da Abramo e Villino.
In ogni caso, la cucina di Santa Cesarea Terme saprà soddisfare ogni esigenza e palato, regalandovi un'esperienza culinaria indimenticabile!
Da provare!
E adesso?
Quì a Salento trips abbiamo come unico scopo quello di far conoscere le bellezze che il Salento ha da offrire.
Se ti piace e vuoi scoprire tutti i luoghi più belli e nascosti, scarica l'App Salento Trips.
Lì troverai tanti percorsi studiati per farti vivere la più bella esperienza possibile in questa terra meravigliosa.
Se volessi qualche informazione in più, trovi tutto cliccando quì.
Ti è piaciuto questo articolo?
Puoi trovarne altri nelle nostre rubriche: