Dove Mar Ionio e Adriatico si abbracciano
Nei pressi di Santa Maria di Leuca, più precisamente vicino al promontorio di Punta Meliso, esiste un punto in cui mar Ionio e Adriatico si abbracciano e fondono tra di loro.
La diversa salinità dell’acqua porta ad una differenza della colorazione delle acque dei due mari, che rende possibile individuare una vera e propria linea di demarcazione cromatica.
Quando le condizioni climatiche sono favorevoli, gli abitanti e i turisti possono osservare distintamente il confine tra le acque e fotografarlo.
Questi luoghi sono stati per secoli un punto di partenza per la nascita di numerose leggende dato che le popolazioni del passato credevano che proprio punta Meliso fosse uno dei confini più estremi della Terra, un vero e proprio Finis Terrae.
Ecco perché ancora oggi questo luogo ci appare ancora come a dir poco magico.
La leggenda della nascita di Leuca
Leggenda vuole che, un giorno, la bellissima sirena Leucasia notò un pastore di nome Melisso, intento a pascolare il proprio gregge in riva al mare.
Essa si innamorò del giovane e cerco in tutti i modi di ammaliarlo con il suo canto, senza successo.
Egli era infatti perdutamente innamorato della giovane Aristula.
Questo suscitò l'ira della sirena che, con la sua coda, scatenò una tempesta che scagliò i due amanti prima in mare e poi contro gli scogli, uccidendoli.
La Dea Minerva, assistendo alla scena, provò pietà per i due amanti e decise di renderli immortali, tramutandoli in quelli che oggi sono i due promontori noti come Punta Ristola (ad Ovest) e Punta Meliso (ad Est).
Punta Meliso
Come dicevamo, la notevole differenza di salinità tra le correnti del Golfo di Taranto e del Canale d'Otranto che si incontrano crea una linea di dimarcazione netta, visibile ad occhio nudo.
Ai piedi della monumentale scalinata che conduce a Santa Maria di Leuca si trova il Trittico della Trascendenza.
Dal 2006, Punta Meliso è entrata a far parte del Parco Costiero di Otrano, istituito da Regione Puglia al fine di salvaguardare la biodiversità e il patrimonio storico/architettonico di questa regione.
E adesso?
Quì a Salento trips abbiamo come unico scopo quello di far conoscere le bellezze che il Salento ha da offrire.
Se ti piace e vuoi scoprire tutti i luoghi più belli e nascosti, scarica l'App Salento Trips.
Lì troverai tanti percorsi studiati per farti vivere la più bella esperienza possibile in questa terra meravigliosa.
Se volessi qualche informazione in più, trovi tutto cliccando quì.
Ti è piaciuto questo articolo?
Puoi trovarne altri nelle nostre rubriche: