Il Salento non è solo mare, vento e sole, ma anche tanta storia, fatta di conquiste e domini che hanno lasciato un segno tangibile nell’architettura in generale, soprattutto nei borghi.
Veri e propri scrigni di storia, arte e cultura. Per questo motivo oggi lasceremo temporaneamente da parte i centri più grandi, come Lecce, Otranto e Gallipoli, per concentrarci su paesini più piccoli ma in grado di regalare veri attimi di magia e meraviglia.
1. Specchia
Iniziamo con Specchia, annoverato ufficialmente come uno dei borghi più belli d'Italia. Il suo centro storico risale XVII secolo ed è tipico del Salento per il bellissimo connubio tra pietra leccese e influenze barocche.
Per quanto riguarda Specchia ci sentiamo di segnalarti alcuni luoghi di interesse da visitare assolutamente. In particolare il Castello, la Chiesta della Madonna dell'Assunta e la Cripta della Madonna del Passo.
2. Presicce
Dal 2011 è entrato far parte dei “borghi più belli d’Italia”. E’ chiamata "la città degli Ipogei", per via dei numerosi frantoi ipogei che vi sono, di cui 8 sono nel centro storico, bianco labirinto di spazi in cui si alternano palazzetti nobiliari e caratteristiche case a corte cinquecentesche.
3. Galatina
Borgo antico caratterizzato da 5 porte di accesso, di cui 3 appartenenti all'antico sistema murario che circonda il centro storico. Le vie e le piazze lastricate sono corridoi e sale di un museo a cielo aperto.
Da visitare: il Palazzo Ducale, la Basilica di Santa Caterina D’Alessandria con i suoi splendidi affreschi, e la Torre dell'Orologio.
4. Acaya
E' un borgo medievale nel cuore del salento. A soli 5 km dal mare, è un paesotto veramente piccolo e rappresenta l’unica fortezza rinascimentale ad essersi conservata intatta.
5. Ostuni
La Città Bianca. Un labirinto di stradine con abitazioni bianche che si affacciano sulla valle e sul mare. Un gioiello unico che segna il confine settentrionale del Salento.
6. Ruffano
Nel cuore del territorio salentino, uno dei paesini più suggestivi. Da vedere il Castello Brancaccio e il "Tappeto Volante" di street art.
7. Copertino
Famosa per il suo imponente Castello e per essere la città di San Giuseppe da Copertino, il "Santo dei voli".
8. Matino
Ai piedi del Colle Sant'Eusebio, un borgo ricco di storia e con un interessante Museo d'Arte Contemporanea (MACMa).
9. Nardò
Un centro storico barocco di incredibile bellezza, secondo solo a Lecce, con una piazza (Piazza Salandra) che è un vero salotto elegante.
10. Castro
Arroccata su una scogliera a picco sul mare, Castro è divisa in Castro Marina (porto e bagni) e Castro Alta (borgo medievale e castello).





